Stazioni di telecontrollo sulla base di SIMATIC S7-1200

RTU modulari per semplici compiti di controllo

Descrizione

Le stazioni di telecontrollo modulari (RTU) sulla base dei vantaggiosi controllori SIMATIC S7-1200 sono particolarmente idonee per applicazioni con ridotto grado di automazione. Sono costituite da un controllore e un processore di comunicazione (CP). Il CP realizza il collegamento di comunicazione con il control center. La comunicazione avviene tramite i protocolli Tecontrol convenzionali. I CP consentono la trasmissione ciclica e controllata dall'evento di valori di misura, di conteggio e nominali, compresi data e ora nonché di comandi e allarmi al control center tra le stazioni di telecontrollo. In caso di guasto del collegamento di comunicazione i CP bufferizzano i dati. Inoltre offrono innumerevoli possibilità di diagnostica per un'analisi rapida e determinante sullo stato della stazione.

Qui è descritta la progettazione di una stazione di telecontrollo sulla base di SIMATIC S7-1200:


Dettagli

I processori di comunicazione per controllori SIMATIC S7-1200 sono disponibili in diverse varianti. I CP utilizzano i protocolli di telecontrollo convenzionali TeleControl Basic, DNP3, SINAUT ST7 o IEC 60870-5-104.

Consentono il collegamento della stazione di telecontrollo al control center tramite rete mobile (GSM/ GPRS, LTE) o tramite altre reti pubbliche/private, ad es. Internet. Il collegamento avviene tramite un modulo di rete mobile integrato o un router esterno – ad esempio SCALANCE M, che viene collegato all'interfaccia Ethernet dei CP. I CP possono inoltre essere collegati alla piattaforma di management SINEMA Remote Connect. Questa piattaforma consente una configurazione molto semplice dei collegamenti VPN salvati.

Per applicazioni Telecontrol con SIMATIC S7-1200 è possibile scegliere tra i seguenti CP:

CP 1242-7 GPRS

CP 1243-7 LTE

CP 1243-1

CP 1243-8 IRC

Protocollo di telecontrollo

TeleControl Basic

TeleControl Basic

TeleControl Basic, DNP3, IEC 60970-5-104

SINAUT ST7, DNP3, IEC 60970-5-104

Interfacce

GSM/GPRS

LTE

Industrial Ethernet (1xRJ45), ad es. per un router esterno

Industrial Ethernet (1xRJ45), ad es. per un router esterno

Campo di temperatura

-20 °C ... +70 °C

Bufferizzazione dei dati in caso di interruzione del collegamento

fino a 64.000 valori

fino a 64.000 valori

fino a 64.000 valori

fino a 16.000 telegrammi di dati (ST7) o 64.000 valori (DNP3, IEC)

Funzioni Security

Firewall / VPN

Firewall / VPN

Firewall / VPN

Collegamento a SINEMA Remote Connect (per la configurazione semplice di collegamenti VPN)

sì (da FW V3.1)

sì (da FW V3.1)

sì (da FW V3.1)

Configurazione di esempio: Collegamento di SIMATIC 7-1200 al server TeleControl Basic tramite rete mobile e accesso a internet DSL


Configurazione di esempio: CP 1243-1 con control center PCS 7 (DNP3)


Vantaggi

  • Economico, configurazione hardware ridotta

  • Memoria intermedia per diverse migliaia di valori di dati con data e ora, per ovviare tempi di guasto della linea di trasmissione.

  • Il personale operativo viene informato rapidamente tramite allarmi via e-mail o SMS personalizzati sugli stati e sui valori del processo.

  • Semplice engineering centralizzato con STEP 7 in TIA Portal: Una trasmissione ciclica o controllata dall'evento di valori di misura, valori nominali o allarmi può essere modificata solo con pochi interventi senza necessità di programmazione.

  • Security Features VPN e Firewall offrono protezione da manipolazione di dati e da accessi non autorizzati.

  • La combinazione con SINEMA Remote Connect rende particolarmente semplice l'accesso remoto protetto alle stazioni S7-1200.