La rete come fattore di sicurezza

La sicurezza cibernetica è l'argomento che oggi tutte le aziende devono affrontare. Con il concetto "Defense in Depth" Siemens risponde con un'architettura di difesa trasversale, profondamente articolata, basata sulle raccomandazioni della Norma IEC 62443 in materia di automazione industriale.

Il cardine del concetto Industrial Security è costituito dalla sicurezza di rete. Quest'ultima protegge infatti le reti del sistema di automazione da accessi non autorizzati. Ciò implica il controllo di tutte le interfacce, quali ad es. quelle poste tra la rete dell'impianto e degli uffici o quelle degli accessi dell'assistenza remota a Internet; questo controllo può realizzarsi tramite impiego di firewall o configurazione di una DMZ (zona demilitarizzata = zona protetta di sicurezza).


Industrial Security Appliances


SCALANCE S Industrial Security Appliances per la protezione di dispositivi e reti. Garantiscono la sicurezza della comunicazione industriale tramite firewall e VPN e si connettono senza soluzione di continuità alle architetture di sicurezza del mondo Office e dell'IT.


Industrial Routers


Industrial Routers SCALANCE M per l'accesso remoto sicuro agli impianti tramite LAN o reti radiomobili con funzioni di sicurezza integrate nel firewall e protocollo VPN per la protezione da accessi non autorizzati e la trasmissione di dati.


Processori di comunicazione security


I processori di comunicazione security proteggono i controllori con firewall integrato (controllo del flusso di dati) e VPN contro la manipolazione di dati e lo spionaggio.



SINEMA Remote Connect


La piattaforma di gestione SINEMA Remote Connect facilita l'accesso remoto a macchine e impianti e garantisce la gestione sicura di collegamenti tunnel (VPN) tra la centrale, gli operatori del service e gli impianti.


SOFTNET Security Client


SOFTNET Security Client consente, grazie al protocollo VPN, la trasmissione sicura dei dati dal PC/PG ai componenti Industrial Security.


IE RJ45 Port Lock


Protezione fisica di accesso alla rete con IE RJ45 Port Lock. IE RJ45 Port Lock consente il blocco meccanico delle porte RJ45 di apparecchiature terminali o di componenti di rete.