Da PROFIBUS a PROFINET

Più performance negli ambienti gravosi

Con la digitalizzazione diventa sempre più importante disporre di una struttura di comunicazione omogenea anche nell'industria di processo. PROFINET, il principale standard Industrial Ethernet per l'automazione, soddisfa gli elevati requisiti di flessibilità, disponibilità e affidabilità necessari, assicurando una comunicazione sicura e veloce, oltre a essere una soluzione potente e al tempo stesso economica per l'automazione del processo.

PROFINET si basa sullo standard Ethernet a norma IEEE 802.3 ed è pertanto lo standard affidabile del futuro, che apre il cammino alla digitalizzazione in ambiente di processo per una comunicazione affidabile fino al livello di campo. PROFINET consente di realizzare architetture di rete flessibili e consente anche l'integrazione di reti PROFIBUS esistenti.

Reti PROFINET negli ambienti gravosi

Gli switch Industrial Ethernet sono componenti di rete attivi che, in quanto tali, consentono di realizzare una rete di comunicazione industriale con strutture elettriche o ottiche lineari, a stella o ad anello. Distribuiscono i dati a indirizzi precisi, suddividendo il traffico dei dati in modo da aumentare nettamente la velocità di trasmissione, la performance della rete e la disponibilità complessiva.

Gli switch Industrial Ethernet SCALANCE X sono concepiti per l'impiego in reti PROFINET che soddisfano anche gli speciali requisiti dell'industria di processo: norma NAMUR NE21, campo di temperatura esteso (-40°C ... +70°C), Conformal Coating, altitudine di installazione fino a 4000 m e impiego in aree a rischio di esplosione (ATEX Zona 2).

I seguenti switch Industrial Ethernet sono indicati per il funzionamento con sistemi SIMATIC PCS 7 e PROFINET a livello di campo.

  • SCALANCE XF204-2BA per una configurazione di rete flessibile (elettrica o ottica) con l'utilizzo di diversi BusAdapter

  • SCALANCE XF204-2BA DNA (Y-Switch) per il collegamento di PROFINET S2 Device a un controllore ridondante (AS) come sistema R1; i BusAdapter supportano una configurazione di rete flessibile

  • SCALANCE XC-200EEC per
    - l'utilizzo come "service bridge" per l'accesso sicuro dal bus di sistema al bus di campo
    - la configurazione di reti nell'area di campo, ad es. strutture ad anello o a stella
    - il collegamento elettrico o ottico di diversi dispositivi PROFINET (sono disponibili diverse varianti di prodotto)

  • SCALANCE XP-200EEC per applicazioni con grado di protezione IP65 in forma costruttiva piatta, per l'alimentazione di dispositivi con PoE come le telecamere IP (a gigabit)


Vantaggi

  • Massima disponibilità grazie alla configurazione di reti ridondanti con device S2 (lato device)

  • Concepiti per l'utilizzo nell'ambiente gravoso dell'industria di processo

  • Diagnostica di sistema omogenea con PROFINET

  • Elevata flessibilità grazie all'impiego di BusAdapter o di varianti di prodotto con diverse caratteristiche delle porte

  • La forma costruttiva piatta consente di risparmiare spazio (SCALANCE XF-200BA / XP-200)