AI 2xSG 4-/6-wire HS

Descrizione

L’unità di ingressi analogici AI 2xSG 4-/6-wire HS rappresenta la risposta ottimale alle richieste nell’ambito delle misurazioni veloci con sensori basati su ponti integrali (ponti integrali DMS). Sono campi di applicazione tipici le misure di coppia e forza, caratteristiche dell’industria di produzione e dell’imballaggio nonché dei settori dell’ingegneria meccanica e della costruzione impianti.

Il modulo ha una larghezza di soli 15mm estesa su due canali. Ciò garantisce la tenuta ottimale dei canali nel quadro elettrico. Con una frequenza di campionamento che raggiunge 10kHz, i sensori di coppia e di forza possono essere analizzati con estrema rapidità e i valori di misura possono essere tramessi nel controllore senza soluzione ci continuità. Grazie al supporto del funzionamento in sincronismo di clock, i sensori collegati possono essere analizzati velocemente e senza intoppi nella CPU SIMATIC tramite Profinet.

La funzione di Oversampling consente, nel funzionamento in sincronismo di clock, di rilevare più valori di misura nell’ambito di un clock e di inoltrarli in un pacchetto al controllore. Il modulo si presta così in modo ottimale anche per il funzionamento in applicazioni Motion Control e in macchine utensili.

Numerosi filtri digitali, impostabili liberamente, consentono una confortevole elaborazione del segnale direttamente nel modulo power. Il campo di ingresso impostabile in modo variabile, rende possibile il collegamento di numerosi sensori. L’alimentazione del ponte di misura avviene tramite il modulo rendendo così superfluo l’impiego di ulteriori hardware. Alla BaseUnit del modulo vengono collegati direttamente sia quattro, sia sei sensori a sei fili. Ciò garantisce un cablaggio trasparente e omogeneo nel quadro elettrico.

In sinergia con i controllori SIMATIC, altamente performanti, possono essere soddisfatte tutte le aspettative e le richieste poste a una misura affidabile e rapida con i tool standard SIMATIC.

Dettagli

Applicazioni

Misure di coppia e forza con sensori basate su ponti integrali DMS

Numero di canali

Due per modulo

Velocità di campionamento

Fino a 10kHz impostabili liberamente

Alimentazione per ponti di misura

5 VDC interni al modulo

Filtro segnali digitali (separato per canali)

Filtro passabasso con soglia di frequenza e numero ordinale impostabili in modo variabile
Filtro del valore medio con tempo di filtro impostabile in modo variabile
Filtro elimina banda con frequenza elimina banda e qualità impostabile in modo variabile

Allarmi di processo e di diagnostica

Sì/sì

Tipo di BaseUnit

A0

Numero di ordinazione

7MH4134-6LB00-0DA0


Vantaggi

  • Compatto, con due canali ed una larghezza del modulo di soli 15mm

  • Filtro del segnale digitale del modulo di periferia

  • Fino a 10kHz frequenza di campionamento impostabili liberamente

  • Funzionamento in sincronismo di clock / in via opzionale con Oversampling

  • Campo del segnale di ingresso impostabile liberamente

  • Calibrazione di fabbrica garantita, sostituzione rapida e semplice del modulo