Catene di taratura

Descrizione

Una catena di taratura è uno strumento dinamico per la taratura, che consente di simulare il carico di materiale su bilance per nastro o bilance dosatrici a nastro.

La taratura con apposite catene serve per testare bilance per nastro meccaniche e per tarare performanti bilance per nastro elettroniche e bilance dosatrici a nastro, che non possono essere tarate in altro modo.

Durante l'operazione di taratura la catena viene applicata al nastro trasportatore e fissata ad entrambe le estremità cosicché non può moversi nella zona della bilancia. La catena gira sulla superficie del nastro trasportatore in movimento. Il suo peso conosciuto rappresenta un carico dinamico della bilancia e pertanto il peso di riferimento per la taratura.

Le catene di taratura simulano un carico diretto di materiale, poiché la struttura del nastro viene in tal modo caricata come se fosse effettivamente presente del materiale.

Nel caso delle bilance per nastro e delle bilance dosatrici a nastro di grande capacità si può applicare un carico di prova notevolmente superiore poiché alla maggioranza dei ponti di pesatura, in funzione dell'esecuzione costruttiva, può essere applicato solo un numero limitato di pesi statici. Un carico di prova di grande entità è importante specialmente con sistemi di pesatura che impiegano elementi di pesatura e sistemi di sollevamento meccanici; il sistema può così essere tarato con valori di carico di prova, che si avvicinano di molto al carico normale in esercizio.