Posizionatore in formato compatto

Descrizione

SIPART PS2 è oggi il più diffuso posizionatore per attuatori lineari e a leva nei più disparati settori dell'industria di processo. E non senza motivo, perché questo versatile apparecchio di comprovata qualità spicca per le ampie funzionalità – inclusa la diagnostica intelligente – e comunica in via opzionale con HART 7, PROFIBUS PA 3.02 o Foundation Fieldbus ITK 6.0. Un apparecchio così collaudato non può essere che la scelta giusta.

A scelta con custodia in Makrolon, alluminio, acciaio inox o antideflagrante, il posizionatore è adatto per qualsiasi condizione ambientale. Disponibile di serie con grado di protezione IP66 o NEMA 4x, sopporta gli ambienti applicativi più difficili.

Nella comunicazione con sistemi di livello superiore SIPART PS2 dimostra le sue capacità comunicative. Può essere integrato nelle più svariate configurazioni di comunicazione sia attraverso il protocollo PROFIBUS PA o Foundation Fieldbus che HART. Con HART e PROFIBUS è possibile, inoltre, rappresentare in modo chiaro e documentare valori delle curve memorizzati, istogrammi o dati di messa in servizio/esercizio per mezzo di SIMATIC PDM.

SIPART PS2 è dotato di funzioni di diagnostica complete di serie. Per segnalare durante il funzionamento eventuali guasti che potrebbero risultare costosi, il nostro posizionatore controlla attuatore e valvola in modo permanente. Gli eventi che si verificano vengono comunicati da SIPART PS2 in tempo reale secondo NE107. SIPART PS2 offre funzioni di diagnostica aggiuntive come ad es. il Valve-Performance-Test. Con l'aiuto di questo test è possibile analizzare lo stato della valvola nel caso di un arresto dell'impianto pianificato. Full-Stroke-Test, Step-Response-Test e Multi-Step-Response-Test completano il pacchetto di diagnostica del nostro posizionatore. Il cockpit di diagnostica consente all'utente un primo approccio chiaro per poter valutare velocemente lo stato della valvola.

Con un Partial-Stroke-Test eseguito regolarmente, SIPART PS2 assicura che le valvole ESD (Emergency Shut Down) e altre valvole di apertura/chiusura rimangano mobili in caso di emergenza. Anche la valvola elettromagnetica applicata può essere testata dal posizionatore. Inoltre il Partial-Stroke-Test può essere utilizzato anche per valvole regolatrici per riconoscere preventivamente le necessità di manutenzione durante il processo in corso. Ulteriori funzioni che fanno di questo apparecchio un vero genio multitalento sono le funzioni Fail in Place e Fail Safe. La funzione Fail in Place blocca la valvola nell'ultima posizione in caso di interruzione dell'energia ausiliaria. In alternativa la funzione Fail Safe assicura che la valvola si muova nella posizione di sicurezza. Questa funzione è indicata persino per l'impiego in circuiti di misura SIL2.

Il nostro genio multitalento ha ancora altre capacità: insieme al SIPART PS2 Booster assicura una regolazione rapida nel caso di attuatori di grandi dimensioni con un valore Cv di 2.0. Montato direttamente sul posizionatore, riduce al minimo le dimensioni del sistema di tubazioni.

Queste numerose funzioni del nostro posizionatore lo hanno reso quello che è oggi: un apparecchio multitalento che soddisfa in modo ottimale tutta una serie di requisiti specifici.

Dettagli

Costruzione:

compatta

Segnale setpoint:

0/4–20 mA senza/con HART 7 oppure protocollo PROFIBUS PA 3.02 / Foundation Fieldbus ITK 6.0 con funzione Link Active Schedular (LAS)

Campo di corsa:

3 ... 130 mm (corse maggiori su richiesta)

Angolo di oscillazione:

30° ... 100°

Temperatura ambiente:

-30 °C ... +80 °C (ulteriori campi di temperatura su richiesta)

Qualità dell'aria necessaria

classe 2 sec. ISO 8573-1

Consumo max, d'aria in stato stazionario

< 0.036 m3n/h


Vantaggi

  • Di serie grado di protezione IP66 o NEMA 4x, a scelta con custodia in Makrolon, alluminio o acciaio inox o come variante antideflagrante in alluminio

  • Funzioni di diagnostica intelligenti

  • Opzione Booster compatta

  • Funzioni Fail in Place e Fail Safe

  • Numerose certificazioni e omologazioni, ad es. ATEX, IEC, FM, CSA, NEPSI, INMETRO, EAC, KC, GL, LR, DNV, ABS e BV