SITRANS SL

Descrizione

Il SITRANS SL è uno strumento analizzatore a diodo laser, che funziona secondo il principio di misura dell'assorbimento specifico della luce da parte di differenti componenti del gas. Il SITRANS SL si presta perfettamente alla veloce misura senza contatto di concentrazioni di gas in gas di processo e in gas combusti. Due sensori (una unità trasmittente ed una ricevente) vengono montati direttamente nel processo. Non c'è qui necessità di prelievo di campioni e di sistemi di preparazione. I sensori sono progettati per il funzionamento in gravose condizioni ambientali.

Dall'unità trasmittente viene proiettato un raggio di luce attraverso il gas di processo, che lo attenua in modo caratteristico. Nell'unità ricevente questo segnale viene analizzato e ne risulta la concentrazione dei componenti del gas. Questo principio di misura funziona in tempo reale, con precisione e senza subire influenze di disturbo per la presenza gas collaterali, polvere o aerosol. Ulteriori influenze, dovute ad es. a variazioni di pressione o temperatura vengono compensate dallo strumento.

La sfida della taratura di uno strumento in situ è stata affrontata e risolta con SITRANS SL in modo innovativo: nel percorso del raggio dello strumento si trova una cella di riferimento, contenente un gas di riferimento che non interferisce con il gas in esame. Il segnale di questo gas di riferimento viene monitorato continuamente e contemporaneamente alla misura, il che garantisce una validità della taratura eccezionalmente lunga. Ciò contribuisce a sua volta all'aumento della disponibilità e alla riduzione dei costi d'esercizio.

Applicazioni:

  • Monitoraggio e comando di processo (industria chimica)

  • Ottimizzazione di processo (industria siderurgica)

  • Controllo di sicurezza, ad es. concentrazione in miscugli di gas esplosivi, specialmente controllo della presenza di ossigeno

  • Regolazione di combustione (caldaie, forni di processo, impianti inceneritori di rifiuti)

 

Dettagli

 Numero massimo di componenti

 1

 Componenti

 O2

 Campo di misura minimo

O2: 0-1 Vol%

 Custodia

 esecuzione da campo


Vantaggi

  • Ridotto onere di installazione

  • Minimo fabbisogno di manutenzione

  • Struttura estremamente robusta

  • Grande stabilità nel tempo grazie alla cella di riferimento integrata esente da manutenzione

  • Misure in tempo reale