Software runtime

Funzionalità di runtime scalabili attraverso un’architettura software multistrato

Scalability

Funzionalità adatte a tutti i task nella costruzione di macchine

Il sistema SIMOTION runtime comprende il SIMOTION Kernel con funzionalità PLC ed un sistema di runtime potente oltre a funzioni tecnologiche memorizzate in pacchetti tecnologici SIMOTION. Inoltre sono a disposizione diverse librerie di funzioni, ad es. per l'integrazione di unità periferiche e di comunicazione intelligenti.

L'interazione dei pacchetti tecnologici, delle librerie di funzioni e dell'architettura multistrato del sistema di runtime rende la funzionalità di SIMOTION:

Scalabile

  • Attraverso diversi livelli funzionali

  • Attraverso moduli software e pacchetti tecnologici con molteplici funzionalità


Flessibile

  • Attraverso il PLC integrato e liberamente programmabile secondo IEC 61131-3

  • Attraverso pacchetti tecnologici liberamente istanziabili con ampia riserva comandi

  • Attraverso la possibilità di gestire servoazionamenti, azionamenti vettore, azionamenti passo-passo e azionamenti idraulici

  • Attraverso la combinabilità dei diversi pacchetti tecnologici e delle librerie di funzioni


Ampliabile

  • Attraverso le funzioni standard delle librerie di funzioni


SIMOTION Kernel - Funzionalità base

Le funzionalità base dell'apparecchio SIMOTION sono raggruppate nel SIMOTION Kernel.

Il SIMOTION Kernel offre tra l'altro funzioni ad alte prestazioni per funzionalità PLC (secondo IEC 61131-3) oltre ad un sistema di runtime potente.

Il repertorio del linguaggio è conforme alla norma IEC 61131-3 e contiene tutti i comandi PLC necessari per la gestione della periferia e per il controllo del processo e/o della macchina. La programmazione avviene per mezzo di uno schema a contatti (KOP), di uno schema logico (FUP), di Structured Text (ST), di Motion Control Chart (MCC) oppure di Drive Control Chart (DCC). Caricando i pacchetti tecnologici SIMOTION si possono ampliare le funzionalità di base del SIMOTION Kernel.

I pacchetti tecnologici

Ciascuno di questi pacchetti mette a disposizione la funzionalità completa per la relativa tecnologia. Il pacchetto tecnologico Motion Control contiene p. es. tutte le funzioni per il posizionamento preciso e il sincronismo di camme elettroniche fino all’interpolazione vettoriale 3D con trasformazioni per diverse cinematiche di manipolazione. In dettaglio sono per es. lo scambio ciclico dei valori attuali e di riferimento con l’azionamento, la regolazione della posizione, il calcolo del profilo di movimento, la sostituzione o la sovrapposizione di movimenti, le funzioni di ricerca del punto di riferimento, la commutazione encoder, l’abilitazione delle assi, le informazioni di stato ecc. Oltre al pacchetto tecnologico Motion Control (che comprende posizionamento, sincronismo, profili di camme, interpolazione vettoriale) sono disponibili anche pacchetti per altre tecnologie come p. es. la regolazione della temperatura.

Librerie di funzioni

Le librerie di funzioni ampliano le funzionalità del sistema di SIMOTION sulla base di funzioni standard. Si tratta ad es. di blocchi regolatori o funzioni per l'integrazione di periferie speciali (ad es. integrazione di unità funzionali FM e unità di comunicazione CP, POSMO A; …).

Per ulteriori informazioni andate alla barra di navigazione.