SIMOTION IT

Motion Control goes Web

Descrizione

Diagnostica, manutenzione e operatività con browser standard – in ogni momento e in ogni luogo – con il Motion Control System SIMOTION.

Con SIMOTION IT, la „finestra" sulla vostra macchina, ottenete l’accesso a dati che finora potevano essere letti o modificati – nell’ambito consentito – solo dal programmatore.

Tutto quello che vi serve, è un Personal Computer, un cavo Ethernet e un browser Internet, dopodiché siete già in grado di comunicare con il controllore.

Impiegando le tecniche appropriate (ad es. routing NAT, tunnel VPN) per l’accesso alla rete di macchine, potete utilizzare il SIMOTION IT ovunque nel mondo.

Applicazione

Grazie a funzioni web integrate nelle piattaforme SIMOTION e tramite le tracce create con il web i costruttori di macchine e gli utenti possono eseguire interventi di manutenzione, diagnostiche mirate e prestazioni di service per macchine di produzione in modo confortevole, poco oneroso e senza necessità di tool di engineering addizionali.

SIMOTION IT vi supporta nelle seguenti operazioni:

  • Diagnostica approfondita della macchina senza progetto e sistema di engineering, incluse raccolte di dati specifici della macchina. Pagine standard vi forniscono informazioni a partire dai dati del codice di ordinazione MLFB fino alla traccia di runtime per il controllo del comportamento di regolazione 1)

  • La creazione di statistiche di processo con un proprio programma OPC XML-DA vi consente l’accesso applicativo ai valori di processo – a scelta con Ajax in una pagina HTML oppure direttamente dal vostro programma 2)

  • Raccolta dei dati di processo in un periodo più lungo per renderli accessibili tramite rete. SIMOTION VM, un semplice ambiente runtime JAVA, parallelo all’automazione, per l’esecuzione di compiti senza criticità temporale con accesso al processo e alla rete, indipendentemente dallo stato di RUN o di STOP del controllore 3)

Per dettagli consultare il DVD SCOUT sotto:
 1) VOL3\Documentation\English\3_SIMOTION_IT\ SIMOTION_IT_Diagnostics_and_Configuration.pdf
2) VOL3\Documentation\English\3_SIMOTION_IT\ SIMOTION_IT_Programming_and_Web_Services.pdf
3) VOL3\Documentation\English\3_SIMOTION_IT\ SIMOTION_IT_Virtual_Machine_and_Servlets.pdf

I vantaggi in sintesi

Maggiore disponibilità della macchina (ripristino rapido del funzionamento della macchina)

  • Individuazione e risoluzione rapide dei problemi

  • Esecuzione di aggiornamenti e di modifiche anche in remoto

  • Esecuzione di ottimizzazione e di test anche in remoto

Diagnostica e manutenzione più veloci (numerose possibilità di accesso a tutti i dati per la diagnostica e la manutenzione)

  • Tramite accessi web sicuri (nessuna necessità di tool di engineering) a versioni,

  • variabili e stati di sistema (allarmi, errori, carico di utilizzo)

Sicurezza di investimento e onere contenuto grazie all’accesso simbolico con coerenza a lungo termine

Tecnica moderna nell’automazione – gestione e comando delle macchine WEB-based

Nota di sicurezza

Occorre prendere opportune misure di protezione (tra cui IT-Security, ad es. segmentazione della rete), al fine di garantire un funzionamento sicuro dell’impianto. Ulteriori informazioni sull’argomento Industrial Security si trovano all’indirizzo Internet: http://www.siemens.com/industrialsecurity