La simulazione della pressa accorcia i tempi essere produttivi

Varietà e ricambio dei prodotti

Un mercato in continuo cambiamento e la pressione della concorrenza obbligano le imprese a tenere a catalogo una grande varietà di prodotti. Per gli impianti di produzione ciò significa un avvicendamento rapido di prodotti e utensili con tempi di riallestimento macchina possibilmente brevi. Per le presse transfer e le linee di presse con meccanismi di handling complessi, come nell'industria automobilistica, i tempi ridotti di allestimento pressa e il passaggio veloce alla fase produttiva si traducono in vantaggi consistenti a livello di costi.
A parte questo, vige comunque l'imperativo di raggiungere la massima produttività in termini di pezzi finiti, con un numero di corse e una disponibilità dell'impianto il più possibile elevate.

La soluzione Siemens per la simulazione

Con la simulazione presse PLS l'intero processo viene simulato offline sul PC, esattamente con gli stessi parametri della pressa reale. Il risultato finale della simulazione si potrà poi trasferire pari pari sulla pressa reale.

SIMOTION

Nella soluzione di automazione Siemens, SIMOTION memorizza le informazioni relative alle curve di movimento. PLS legge dal PLC i dati di queste curve e li combina con lo scenario di simulazione corrente. L'operatore può subito vedere le curve di movimento e basarsi su di esse per ottimizzare ulteriormente il programma. I dati modificati vengono allora nuovamente inviati a SIMOTION e il comportamento della pressa reale viene adattato secondo le modifiche effettuate. In futuro si può immaginare di fondare su questa tecnologia la messa in servizio virtuale e completa della pressa.

Vantaggi

  • La pressa può essere allestita senza rischio di collisione direttamente dal PC

  • Costi ridotti della modalità di test
    ad esempio nel posizionamento di un nuovo utensile

  • Possibilità di valutare il numero massimo di corse con un determinato utensile e una determinata lamiera
    dato che in certi tipi di presse è integrato anche il software di controllo del costruttore