SINAMICS S120 – Caratteristiche principali

Tra le caratteristiche principali di SINAMICS S120 spiccano la progettazione grafica con Drive Control Chardt (DCC) e la facilità di posizionamento grazie a Epos.

Drive Control Chart (DCC) per SINAMICS S120 e SIMOTION

Drive Control Chart (DCC) significa progettazione grafica ed ampliamento delle funzionalità dell'apparecchio mediante blocchi liberamente disponibili di regolazione, di calcolo e logici.

DCC amplia la possibilità di configurare in modo semplicissimo funzioni tecnologiche sia per il sistema di Motion Control SIMOTION sia per il sistema di azionamento SINAMICS S120. L'utente dispone pertanto di un nuovo potente strumento per adattare in modo flessibile i suddetti sistemi alle specifiche funzioni della sua macchina. DCC non ha alcuna limitazione riguardo al numero delle funzioni impiegabili; esso è limitato solo dalla performance della piattaforma di destinazione.

Posizionatore semplice (Epos) in SINAMICS S120

Posizionatore semplice (EPos) in SINAMICS S120 significa funzionalità integrate per un posizionamento assoluto e relativo di assi lineari e rotanti con encoder motore o encoder macchina.

EPos mette a disposizione funzioni di posizionamento efficienti e precise. Grazie alla sua flessibilità e alla capacità di adattamento, il Posizionatore semplice può essere utilizzato su un ampio spettro di applicazioni che richiedono il posizionamento.
Le funzioni sono di facile utilizzo, sia durante la messa in servizio sia anche durante il funzionamento vero e proprio e si contraddistinguono inoltre grazie alle molteplici funzioni di sorveglianza. In questo modo, per molte applicazioni si può evitare di far ricorso a unità di posizionamento esterne.