SINAMICS S120 - Architettura di sistema

Il sistema flessibile e modulare per compiti di automazione complessi

SINAMICS S120 è il sistema modulare per le applicazioni high-performance. che mette a disposizione azionamenti singoli AC/AC e azionamenti coordinati DC/AC per applicazioni a più assi. L'architettura di sistema comporta notevoli vantaggi per lo sviluppo di macchine innovative:

  • Sviluppo flessibile di varianti di azionamentoper ogni settore, applicazione e mercato
    grazie alla scalabilità del sistema modulare eal collegamento dei componenti tramite DRIVE-CLiQ

  • Massima salvaguardia dell'investimento

SINAMICS S120 AC Drive

La soluzione per applicazioni monoasse

I SINAMICS S120 AC Drive sono appositamente concepiti per le applicazioni monoasse, ma trovano ugualmente impiego nelle applicazioni multiasse.

  • Nella configurazione come azionamento singolo si innesta una Control Unit (ad es. CU310 DP) sul Power Module (alimentazione d'ingresso e alimentazione di potenza del motore). La CU contiene tutta la logica di regolazione e le interfacce del bus di campo.

  • Come integrazione di gruppi multiasse, sul Power Module viene innestato un adattatore CU. In questo modo l'azionamento viene accoppiato tramite un collegamento DRIVE CLiQ a una CU320 o a un'unità SIMOTION D, la quale assume quindi il compito di gestire la logica di regolazione per l'azionamento.


I SINAMICS S120 AC Drive sono disponibili a seconda della tensione di rete, nelle gamme di potenza 0,12 - 0,75 kW (1AC 230V), 0,37 - 90 kW e 110 - 250 kW (3AC 400V).


Apparecchi DC/AC SINAMICS S120

Perfetto per le applicazioni multiasse

Flessibilità e scalabilità grazie alla struttura modulare - Gli apparecchi DC/AC SINAMICS S120 si contraddistinguono per la loro struttura modulare:

  • Tutta la logica dell'azionamento è riunita nelle Control Unit (CU).

  • I Line Module alimentano centralmente il circuito intermedio in corrente continua.

  • I Motor Module alimentano i motori con l'energia del circuito intermedio.

Gli apparecchi DC/AC SINAMICS S120 sono disponibili, a seconda della tensione di rete, nelle gamme di potenza 1,6 - 1200 kW.


Targhette dei dati elettroniche e DRIVE-CLiQ

DRIVE-CLiQ l'interfaccia digitale comune per i principali componenti di azionamento SINAMIC S120, inclusi i motori e gli encoder, riduce il numero di componenti.

Le targhette dei dati elettroniche nei componenti permettono il riconoscimento automatico di tutti i componenti di azionamento tramite i cavi DRIVE-CLiQ. Diventa pertanto superfluo immettere manualmente i dati alla messa in servizio o in caso di sostituzione.