SINAMICS DRIVE-CliQ

The open encoder interface for the SINAMICS drives family

Interfaccia encoder aperta

Encoder con DRIVE-CLiQ interfaccia

DRIVE-CLiQ è un’interfaccia encoder aperta. Questa caratteristica consente agli utenti di scegliere il sistema di misura ottimale per la loro applicazione. Anche il collegamento di encoder a sistemi di misura innovativi (come ad es. sistemi magnetici/induttivi, sensori magnetostrittivi, laser) è possibile con DRIVE-CLiQ. Si possono così integrare, sia sotto l’aspetto funzionale sia economico, i sistemi di misura appositamente studiati per un’applicazione nel sistema di azionamento SINAMICS.

DRIVE-CLiQ per produttori di sistemi di misura

I produttori di encoder possono fornire encoder lineari o rotativi equipaggiati con l’interfaccia  DRIVE-CLiQ. Per l’implementazione di DRIVE-CLiQ Siemens offre:

  • ASIC DQ100 di interfaccia

  • Development Kit per sviluppo e test

  • Software per driver e rispettiva documentazione


DRIVE-CLiQ ASIC DQ100

Interfaccia ASIC, DQ100

L‘ASIC DQ100 di interfaccia è dotato di funzionalità DRIVE-CLiQ e grazie all’integrazione nell’elettronica dell’encoder consente all’encoder l’accesso diretto all’interfaccia di sistema DRIVE-CLiQ.  I blocchi sono fornibili in lotti di 60, 240 e 1.200 pezzi.

DRIVE-CLiQ Development Kit

Il DRIVE-CLiQ Development Kit serve allo sviluppo di componenti DRIVE-CLiQ e comprende la DQ100 Evaluation Board, il software per driver e la documentazione.

Caratteristiche salienti della DQ100 Evaluation Board

Evaluation Board

Con la DQ100 Evaluation Board si può sviluppare un software di interfaccia DRIVE-CLiQ indipendentemente dall’hardware.

Supporto e certificazione

Il Siemens Support Center vi assiste nell’integrazione dell’interfaccia encoder DRIVE-CLiQ ed esegue la certificazione del sistema di misura DRIVE-CLiQ.

Assistenza tecnica in tutto il mondo, in inglese

Support Center
Tel. +420 (233) 033 161
E-mail: dq100support.cz@siemens.com