SIMODRIVE 611 digital

SIMODRIVE 611 Digital

Il sistema di azionamento SIMODRIVE offre una serie di funzioni per le applicazioni di avanzamento e mandrino principale con la tecnica di regolazione analogica e digitale.

Ecco alcune di queste funzioni: (opzione o accessorio)

Blocco avviamento

In ogni modulo di azionamento è integrato un blocco avviamento per impedire un riavvio indesiderato dopo l'arresto degli azionamenti, Questa funzione provoca il blocco dei transistor di potenza tramite un circuito omologato dall'Istituto tedesco per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. L'alimentazione elettrica al motore viene interrotta. In collegamento con un adeguato circuito esterno di interblocco è possibile costruire un controllo macchina con il blocco avviamento in conformità con prEN 954, categoria 1 o 3, in determinate condizioni categoria 4. Con il blocco avviamento si può realizzare la funzione "Arresto operativo sicuro".

Funzionamento asse C

Avanzamento su puntalino

Funzionamento-Gantry

Permette di realizzare il movimento sincrono di due assi macchina accoppiati meccanicamente tramite azionamenti assi indipendenti. Viene programmato solo un asse, ma i due assi Gantry si muovono come un solo asse. Possono essere generate più coppie di assi Gantry.

Bilanciamento elettronico del peso

Permette di fissare un asse sospeso senza un peso compensatorio. Inserendo un altro valore di riferimento di coppia, subito dopo la liberazione dell'asse viene avviata la regolazione di compensazione dell'asse e l'asse viene mantenuto in posizione.

Assistenza alla messa in servizio

Un software per PC/PG di assistenza alla messa in servizio dei moduli del mandrino principale e dei moduli asincroni. Questo software permette di attivare e ottimizzare gli azionamenti tramite menu. Per i moduli asincroni, dopo l'immissione dei dati elettrici fondamentali, viene calcolata un'impostazione ottimale dei regolatori.

Funzionamento master/slave

Filtro di spianamento del valore di riferimento

Con il filtro del valore di riferimento di corrente e velocità (filtro passa-basso o filtro a eliminazione di banda) è possibile smorzare le risonanze prodotte dagli azionamenti. È così possibile adattare i parametri di regolazione precisamente alla meccanica della macchina e sfruttare l'intera dinamica dell'azionamento di controllo del sistema.

Posizionamento del mandrino

Collegamento a stella/triangolo

Mandrino sincrono

Sorveglianza di parametri chiave per il funzionamento

Nel corso del funzionamento è possibile sorvegliare parametri e stati di tutti i moduli di azionamento per verificare che non vengano superati i limiti consentiti. I parametri e gli stati sono ad esempio:

Avanzamento come mandrino principale