SINEMA Remote Connect – La piattaforma di gestione di reti remote

Accesso remoto facilmente realizzabile per teleservice o per le operazioni di manutenzione remota

Descrizione

La nuova piattaforma di gestione di reti remote, SINEMA Remote Connect, è un'applicazione server. SINEMA Remote Connect consente agli utenti l'accesso remoto agli impianti o alle macchine per operazioni di manutenzione convenienti e sicure. L'accesso è possibile anche quando le macchine sono integrate nelle reti di terzi. Ne costituiscono un esempio gli impianti dei clienti finali di costruttori di macchine.

Come funziona? – Vedere il video!

Dettagli

SINEMA Remote Connect consente di gestire in modo sicuro collegamenti via tunnel (VPN) tra la centrale, le tecniche del service e le macchine o gli impianti installati. In questo quadro, la comunicazione tra i nodi è indipendente dal protocollo e basata su IP. L'accesso diretto alla rete aziendale nella quale sono integrati l'impianto o le macchine si rende superfluo. I tecnici addetti al service e la macchina che necessita di manutenzione si collegano a SINEMA Remote Connect separatamente. In quest'applicazione l'identità dei nodi viene stabilita sulla base dello scambio di certificati. Solo così viene garantito l'accesso remoto alle macchine.

La connessione a SINEMA Remote Connect può essere creata avvalendosi di varie opzioni, quali la comunicazione wireless, la tecnologia DSL oppure ricorrendo a configurazioni estese di reti private. Siemens offre un vasto portfolio di router industriali che spazia dalla serie SCALANCE alle reti remote. Tramite configurazione automatica, questi router possono essere facilmente configurati per la connessione SINEMA Remote Connect.

Con l'installazione di SINEMA Remote Connect client è disponibile la funzione Agenda indirizzi che consente di identificare facilmente e selezionare tutte le macchine e gli impianti per la gestione con SINEMA Remote Connect. Ciò rappresenta un notevole vantaggio nella produzione in serie realizzata con le stesse macchine e gli stessi indirizzi IP.

SINEMA Remote Connect può essere operativa come applicazione in un ambiente virtuale. L’utente può gestire in questa „Private Cloud“ l’hosting o utilizzare la nostra offerta di Service e Support per SINEMA Remote Connect come Managed Appliance. L’offerta include l’installazione dell‘host, del server SINEMA Remote Connect e l’installazione pronta per l’uso del software SIMATIC, p. es. di TIA Portal.

 

Configurazione di esempio: La piattaforma di gestione SINEMA Remote Connect come Managed Appliance nella “Private Cloud”


Vantaggi

  • Gestione centrale di tutte le connessioni VPN

  • Gestione semplice da parte di utenti diversi

  • Autenticazione multifattoriale con nome utente / password e PKI Smartcard

  • Funzioni rubrica di indirizzi in SINEMA RC Client per la connessione semplice e veloce a SINEMA Remote Connect

  • Realizzazione di collegamenti crittografati con Open VPN e IPsec semplicemente con un clic

  • Supporto della procedura di crittografia TLS 1.2

  • Comunicazione basata su IP, indipendente dal protocollo

  • Facile integrazione di router industriali Siemens grazie alla configurazione automatica

  • Impiego anche in assenza di conoscenze IT specifiche sull'accesso remoto

  • Selezione e connessione semplici a macchine con identico numero di serie per l'equipaggiamento originale del costruttore (OEM)

  • Concessione di licenza offline per l'attivazione di licenze per utenti e dispositivi sul server anche senza collegamento a Internet

  • Funzionamento in ambiente virtuale

  • È possibile utilizzare l‘hosting mediante Siemens come Managed Appliance („Private Cloud“)