Ulteriori applicazioni per Industrial Remote Communication

L'accesso remoto più sicuro ed economico a macchine, impianti e applicazioni mobili

Descrizione

Nuove esigenze richiedono nuove soluzioni: le macrotendenze di urbanizzazione, globalizzazione, crescita della popolazione e cambiamento climatico sono fattori di sviluppo per nuove applicazioni che vanno oltre le soluzioni Teleservice e Telecontrol tradizionali.


Grazie all'elevata larghezza di banda delle nuove tecnologie di trasmissione e agli standard wireless, è possibile trasmettere volumi sempre maggiori di dati, fino a registrazioni video ad alta risoluzione. Per tutte le applicazioni con uso intensivo di banda larga, vengono utilizzati i nuovi router UMTS della famiglia di prodotti SCALANCE M.

Caratteristiche di rilievo del router UMTS SCALANCE M875:

  • Funzioni di sicurezza integrate (Firewall e VPN con IPsec)

  • Diversità di antenna per una trasmissione radio robusta

  • Certificazione ferroviaria (conforme a EN50155)

  • Campo di temperatura esteso da -30 °C a + 75 °C


Dettagli

Con l'utilizzo di queste tecnologie, si aprono nuove applicazioni per Industrial Remote Communication in settori quali:

  • Trasporti: ad es. trasmissione video nei treni

  • Produzione di energia: ed es. monitoraggio delle condizioni degli impianti eolici

  • Distribuzione di energia: ad es. gestione Smart Grid

  • Gestione degli edifici: ed es. monitoraggio degli edifici


Videosorveglianza nei treni:


Grazie alla maggiore larghezza di banda, il router UMTS SCALANCE M875 consente la trasmissione video in tempo reale dello scompartimento passeggeri (videosorveglianza), aumentando così la sicurezza dei passeggeri stessi. I dati video in tempo reale di tutti i veicoli sono monitorati e successivamente elaborati in una centrale. Inoltre sono possibili ulteriori servizi, come la connessione dati per biglietterie automatiche, servizi di infotainment e di internet a bordo, così come il monitoraggio dei componenti tecnici del veicolo (telemetria).

Monitoraggio delle condizioni degli impianti eolici:


I moderni impianti eolici sono sempre più grandi e il loro grado di efficacia è in costante aumento. Il monitoraggio continuo delle condizioni aumenta la loro disponibilità e riduce allo stesso tempo i costi di manutenzione. Con i router radiomobili di SCALANCE M, tutte le informazioni di servizio e la manutenzione di componenti meccanici possono essere trasmesse in modo tempestivo ed efficiente, nonostante il volume crescente di dati.

Gestione delle reti intelligenti:


Anche nel settore della gestione delle reti intelligenti (Smart Grid) vengono utilizzati i prodotti per le reti remote. Le stazioni di rete locale e di distribuzione sono sempre più automatizzate ed interconnesse. I dati di stato delle rispettive stazioni sono determinati in modo permanente e trasferiti ad esempio con SCALANCE M875, con larghezza di banda ottimizzata, ad una o più centrali di controllo.

Monitoraggio degli edifici:


Il monitoraggio continuo di oggetti, impianti ed edifici sensibili alla sicurezza è un compito impegnativo. I nuovi router UMTS aprono nuove possibilità nel monitoraggio centralizzato degli edifici e consentono il collegamento dei dati tecnici per il controllo degli accessi, la trasmissione individuale delle immagini controllata dall'evento e il monitoraggio on-line con videocamere.

Vantaggi

Le possibilità sempre crescenti per la comunicazione a distanza tramite reti remote conducono a soluzioni sempre nuove, grazie all'aumento della larghezza di banda, alla maggiore disponibilità e ai costi inferiori. Siemens offre, con Industrial Remote Communication, un'offerta completa di componenti e sistemi per Telecontrol, Teleservice e ulteriori applicazioni remote.