Alta velocità di trasmissione

Con PROFINET è possibile trasferire la comunicazione IT standard ad alta velocità di trasmissione e senza effetti sulla comunicazione IO ciclica

PROFINET con full-duplex può raggiungere una velocità di trasmissione di 200 Mbit/s

Utilizzando Ethernet in modalità full-duplex, PROFINET raggiunge una velocità di trasmissione sensibilmente superiore rispetto ai precedenti bus di campo. Grazie a ciò, entrambi i dati di processo e gli altri dati d'impianto possono essere trasferiti via TCP/IP senza problemi. PROFINET soddisfa facilmente requisiti industriali come trasmissione simultanea di dati IO e di grandi volumi di dati per altre parti dell'applicazione. Grazie ai meccanismi PROFINET, anche il trasferimento di grandi volumi di dati, come nel caso dei dati video, non compromette la velocità e la precisione del trasferimento di dati IO.


Soluzione

  • Utilizzando Ethernet in modalità full-duplex, PROFINET raggiunge una velocità di trasmissione sensibilmente superiore rispetto alla tecnologia dei bus di campo convenzionali.

  • 100 Mbit/s mettono PROFINET in grado di trasferire grandi quantità di dati via TCP/IP al livello di campo in aggiunta alla comunicazione IO.

  • Nelle reti d'impianto di livello superiore si può utilizzare senza problemi Ethernet da 1 Gbit/s per la comunicazione backbone ad alta intensità di dati.


Vantaggi

  • La velocità di trasmissione di PROFINET con capacità full-duplex è ca. 18 volte più alta di quella di PROFIBUS.

  • Applicazioni ad alta intensità di dati possono scambiare sulla rete backbone dati d'impianto e di produzione in modo rapido ed efficiente.