Sicurezza

PROFINET supporta il comprovato profilo safety PROFIsafe e consente la comunicazione wireless-orientata alla sicurezza.



Samsonite, il produttore leader di mercato mondiale di accessori da viaggio, fa assegnamento sulla tecnica di sicurezza integrata nel nuovo centro logistico, realizzata con IWLAN sulla base basata su PROFINET

Il profilo PROFIsafe, che è stato testato con PROFIBUS e che permette la trasmissione di dati standard e orientati alla sicurezza su un unico cavo di bus, può pure essere utilizzato con PROFINET. Non sono necessari componenti di rete speciali per la comunicazione fail-safe, switch standard e router standard sono impiegabili senza limitazioni. Inoltre la comunicazione fail-safe è possibile anche via Industrial Wireless LAN (IWLAN).


Soluzione

  • Come profilo, PROFIsafe può essere ugualmente utilizzato su PROFIBUS e su PROFINET. I frame del messaggio PROFIsafe possono essere trasferiti anche oltre i limiti del bus tra parti dell'impianto equipaggiate con PROFIBUS e PROFINET.

  • PROFIsafe e PROFINET interagiscono perfettamente tra loro. Sicurezza, IO e comunicazione standard funzionano in parallelo senza reciproche interferenze su un unico cavo (principio Black Channel), ma anche via IWLAN.


Vantaggi

  • L'infrastruttura di rete esistente è utilizzata al meglio, non essendoci necessità di un cablaggio separato o di un controllore di sicurezza addizionale.

  • Una gamma integrata di prodotti è disponibile per applicazioni di sicurezza: controllori fail-safe, ingressi e uscite fail-safe e azionamenti fail-safe rendono possibile l'implementazione di requisiti di sicurezza in quasi tutti gli impianti.

  • I sistemi esistenti possono essere facilmente convertiti da PROFIBUS a PROFINET, poiché non occorre eseguire alcuna modifica sulla parte orientata alla sicurezza della macchina o dell'impianto.