Industrial Wireless LAN

PROFINET supporta la comunicazione wireless con Industrial Wireless LAN, aprendo così nuovi campi d'impiego.



Per la manipolazione di bobine d'acciaio, ArcelorMittal optò per un sistema di comando di gru completamente automatico e basato su Wireless LAN con PROFINET.

Per esempio, la tecnica soggetta ad usura, come quella dei conduttori a contatti striscianti, può essere sostituita. Diventa inoltre possibile l'impiego di sistemi di veicoli a guida automatica e di apparecchiature HMI mobili. Oltre allo scambio dati con PROFINET, il collegamento IWLAN può essere utilizzato anche per la comunicazione mediante servizi standard come TCP/IP. In questo modo parti di macchina in movimento possono essere integrate wireless nell'impianto come ad es. in sistemi di trasporto.

L'affidabilità della comunicazione wireless è essenziale per queste applicazioni. Per assicurare che ciò sia garantito anche in ambienti industriali gravosi, Siemens offre un‘ampia gamma di componenti  wireless  per gli impieghi più svariati compreso anche il supporto per il calcolo di campi radiomobili nella fase di pianificazione.


Soluzione

  • IWLAN è basata sul comprovato standard IEEE 802.11 n e può essere impiegata in ambienti industriali senza alcun problema.

  • La comunicazione PROFINET deterministica è possibile via IWLAN.

  • Anche applicazioni di sicurezza in combinazione con PROFIsafe possono essere realizzate in IWLAN senza costi addizionali.


Vantaggi

  • PROFINET via IWLAN consente ai costruttori di macchine e impianti di sviluppare nuovi concetti con parti di macchina in movimento (ad es. sistemi di trasporto).

  • Con il collegamento IWLAN si possono ridurre i costi di manutenzione, poiché non è più necessario impiegare conduttori a contatto strisciante e cavi da trascinamento.

  • Gli operatori di macchina hanno più libertà di movimento con PROFINET via IWLAN, essendo possibile impiegare apparecchiature HMI mobili.