Topologie flessibili

PROFINET rende possibili topologie di rete flessibili e quindi una pianificazione ottimale di macchine e impianti.

PROFINET supports different network topologies and thus enables a high degree of flexibility in machine and plant planning.

PROFINET consente l'impiego di topologie a stella, ad albero e ad anello in aggiunta alla topologia lineare con bus di campo affermati. Ne risulta un alto grado di flessibilità nella pianificazione di macchine e impianti. La rete PROFINET può essere installata senza conoscenze specialistiche e soddisfa tutti i requisiti rilevanti per l'impiego in ambiente industriale.

La "Guida di installazione per PROFINET" supporta i produttori e gli utenti nell'installazione delle reti. In funzione dell'applicazione vengono impiegati cavi in rame simmetrici o cavi in fibra ottica immuni ai disturbi EMC. Apparecchiature di differenti produttori sono facilmente collegabili tramite robusti connettori standardizzati (grado di protezione fino a IP65/67).

Grazie all'integrazione della funzionalità di switch nelle apparecchiature, si possono realizzare topologie lineari basate su una macchina o una struttura d'impianto esistente. Ne derivano un risparmio di costi di cablaggio e una riduzione di componenti come ad es. switch esterni.


Soluzione

  • Una struttura di rete può consistere di varie sottosezioni con differenti topologie come struttura a stella, ad albero, lineare o ad anello.

  • I mezzi trasmissivi impiegati per l'interconnessione in rete possono essere di vario tipo. I mezzi trasmissivi disponibili sono il classico cavo in rame Cat5, i cavi in fibra ottica in vetro o plastica e IWLAN.

  • I componenti di rete SCALANCE consentono non solo la realizzazione di qualsiasi topologia, ma anche l'accesso a macchine e impianti tramite una connessione VPN protetta, ad es. per il teleservice.


Vantaggi

  • La topologia della rete segue il layout della macchina, il che comporta la riduzione dei costi di cablaggio e la semplificazione della messa in servizio. È anche possibile ampliare a posteriori la topologia senza alcuna misura addizionale.

  • Le topologie lineari e le strutture ad anello ridondanti possono essere realizzate con economia di costi senza componenti di rete addizionali grazie agli switch integrati nell'apparecchiatura da campo.

  • Diversi controllori possono funzionare in una rete. Ciò significa che più controllori hanno accesso ad un'apparecchiatura da campo (Shared Device) o che i controllori possono comunicare tra loro.