Ampliabilità

PROFINET assicura il rapido ampliamento di macchine e impianti in ogni momento.

Con PROFINET, è possibile integrare sistemi e reti esistenti nonché ampliarli, aggiungendo ulteriori stazioni PROFINET in modo semplice e poco oneroso.

Da un lato, PROFINET consente la facile integrazione di sistemi e reti esistenti in modo poco oneroso. PROFINET protegge così gli investimenti in unità d'impianto esistenti che comunicano via PROFIBUS e altri bus di campo come ad es. AS-Interface. Dall'altro lato è possibile aggiungere in ogni momento stazioni PROFINET addizionali. Le infrastrutture di rete possono essere ampliate con l'impiego di componenti di rete addizionali, in versione sia cablata sia wireless, anche durante l'esercizio.


Soluzione

  • PROFINET consente qualsiasi ampliamento di infrastrutture di rete esistenti mediante componenti di rete addizionali come ad es. SCALANCE X/W – ripetutamente anche durante l'esercizio.

  • La apparecchiature PROFINET possono essere aggiunte al controllore PROFINET durante l'esercizio, quindi con possibilità di messa in servizio e manutenzione senza problemi.

  • Le installazioni PROFIBUS esistenti possono essere facilmente integrate in rete PROFINET mediante un IE/PB Link PN IO (router).


Vantaggi

  • Le reti PROFINET esistenti possono essere ampliate in ogni momento mediante componenti di rete addizionali senza dover modificare l'infrastruttura esistente.

  • È possibile ampliare in ogni momento i controllori PROFINET aggiungendo un'ulteriore applicazione.

  • Le sezioni dell'impianto con PROFIBUS possono essere integrate direttamente in impianti PROFINET, persino quando la comunicazione di sicurezza è operativa. Ciò consente una migrazione graduale a PROFINET.