Un cavo per tutte le applicazioni

Con PROFINET gli utenti possono realizzare tutta la comunicazione relativa a macchina e impianto su un unico cavo.

PROFINET consente la comunicazione di bus di campo e la comunicazione IT standard (TCP/IP) in parallelo tramite un unico cavo.

Molte macchine e numerosi impianti presentano ancora una notevole quantità di cavi destinati a vari compiti: i dati di processo sono trasmessi via bus di campo, i dati d'impianto sono scambiati via Ethernet e i circuiti di sicurezza sono ancora realizzati con un loro proprio cablaggio. PROFINET offre all'utente per la prima volta la possibilità di realizzare tutta la comunicazione relativa a macchina e impianto con un unico cavo.

La comunicazione simultanea via bus di campo insieme alla comunicazione IT standard (TCP/IP) è possibile su un unico cavo anche in modo isocrono. Si possono, inoltre, realizzare facilmente compiti specifici mediante profili come PROFIsafe, PROFIdrive o PROFIenergy. Questa soluzione offre un'ampia gamma di funzioni con basso grado di complessità.


Soluzione

  • Comunicazione simultanea di bus di campo, anche con Isochronous Real-Time (IRT), e comunicazione IT standard (TCP/IP).

  • Tutti i dati di macchina e d'impianto – dati di processo, dati diagnostici, dati IT – vengono trasmessi con un unico cavo.

  • Specifici profili di comunicazione (PROFIsafe, PROFIdrive e PROFIenergy) possono essere integrati senza costi di cablaggio addizionali.


Vantaggi

  • Integrazione dal livello di controllo fino all'apparecchiatura da campo.

  • Risparmio di costi grazie ai minori costi di cablaggio e al ridotto onere di training.

  • Un'ampia gamma di funzioni con un basso grado di complessità.