Rapida sostituzione delle apparecchiature

PROFINET ottimizza la sostituzione delle apparecchiature e la prima messa in servizio.

Le apparecchiature PROFINET sono identificate da un nome che viene assegnato nella configurazione. In caso di sostituzione di un'apparecchiatura guasta, una nuova apparecchiatura può essere riconosciuta dall'IO Controller mediante informazioni sulla topologia e ricevere un nome assegnato automaticamente. Non è pertanto necessario un engineering tool per la sostituzione dell'apparecchiatura. Questo meccanismo può essere anche utilizzato durante la messa in servizio iniziale di un impianto completo. È quindi possibile una rapida messa in servizio per macchine di serie.


Soluzione

  • Supporti di memoria rimovibili opzionali (ad es. MMC, C-Plug) consentono la sostituzione rapida e semplice di apparecchiature senza dispositivo di programmazione.

  • PROFINET consente la sostituzione delle apparecchiature basata sulla conoscenza della topologia anche senza supporti di memoria rimovibii.

  • Con il supporto del server iPar, anche parametri di apparecchiatura dinamici vengono trasferiti automaticamente nella nuova apparecchiatura. L'apparecchiatura PROFINET è quindi disponibile entro pochi secondi dopo la sostituzione.


Vantaggi

  • Nessuna necessità di strumenti di programmazione o di personale di engineering per la sostituzione durante i lavori di service e manutenzione.

  • Il tempo di fermo risulta ridotto poiché si deve solo usare la nuova apparecchiatura prelevata dal magazzino per rimettere in funzione la macchina o l'impianto.