Sistemi di cablaggio per S7-300/400 e ET 200M

Grazie a due sistemi di cablaggio, SIMATIC TOP connect consente il cablaggio efficiente delle unità di ingressi e uscite di SIMATIC S7-300/400 e ET 200M. Si tratta del collegamento completamente modulare per la connessione semplice e veloce di sensori e attuatori dal campo, nonché del collegamento flessibile per la semplificazione del cablaggio nel quadro elettrico.

Collegamento completamente modulare

  
Il collegamento completamente modulare sul principio modulare è costituito da i moduli connettore frontali, i cavi di collegamento e i moduli di connessione. Il collegamento completamente modulare riduce l'onere di cablaggio ed elimina le fonti di errore che possono derivare nel cablaggio singolo dall'inversione di polarità sul connettore frontale e sulla morsettiera. Inoltre, utilizzando i moduli di connessione con adattamento del segnale si eliminano i costi per il cablaggio di ulteriori componenti, ad es. di singoli relè d'interfaccia. Grazie ad uno schema di collegamento chiaro ed uniforme si riducono i tempi di verifica e, in caso di guasto, si semplifica la ricerca dei guasti. Inoltre, l'impiego di componenti standard semplifica e accelera la progettazione. Il tempo risparmiato compensa quindi abbondantemente i costi del materiale, che sono leggermente più alti.

 

Vantaggi in sintesi

  • Cablaggio rapido ed economico

  • Riduzione di errori di cablaggio e dei tempi di verifica

  • Cablaggio chiaro all'interno del quadro elettrico

  • Possibilità di collegare la tensione di alimentazione con segnali digitali e analogici sul modulo connettore frontale o sul modulo di connessione

  • Comando di carichi da 24 V fino a 4 A e 500 Hz

  • In caso di guasto, sostituzione rapida e facile di ogni singolo componente grazie alla modularità del sistema

  • Possibilità di scelta tra cavi tondi o cavi tondi a nastro preconfezionati


E' possibile reperire qui ulteriori informazioni e opzioni di ordinazione di singoli componenti del collegamento completamente modulare di SIMATIC TOP connect.

Moduli connettori frontali

Cavi di collegamento

Moduli di collegamento


Collegamento flessibile

  
Il collegamento flessibile è costituito da conduttori singoli chiaramente raggruppati in fascio che sono già cablati direttamente sul connettore frontale. Grazie ad una sezione dei conduttori pari a 0,5 mm² possono essere trasmesse anche correnti elevate.

I singoli conduttori possono essere portati ad ogni elemento del quadro elettrico in modo rapido, semplice e flessibile. Su ogni conduttore è stampato un codice di identificazione univoco che corrisponde al punto di connessione dell'unità ed elimina il rischio di errore.

 

Vantaggi in sintesi

  • I conduttori singoli possono essere portati direttamente ad ogni elemento del quadro elettrico.

  • Riduzione dell'onere di cablaggio grazie al semplice innesto del cavo confezionato nell'unità di ingresso/uscita.

  • Possibilità di correnti elevate grazie ad una maggiore sezione del conduttore, bassa caduta di tensione

  • Cablaggio semplificato: il numero stampato sui conduttori corrisponde al punto di collegamento sul connettore frontale

  • Maggiore chiarezza nel cablaggio del quadro elettrico grazie a conduttori singoli a fascio

  • Connettore frontale disponibile sia con collegamento a vite, sia con collegamento a crimpare

  • Varianti di collegamento a vite con conduttori singoli certificati UL/CSA


E' possibile reperire qui ulteriori informazioni e opzioni di ordinazione di singoli componenti del collegamento flessibile di SIMATIC TOP connect.

Connettore frontale per S7-300 (20- e 40-polo)

Connettore frontale per S7-400 (48-polo)